DE.C.O. GUARDISTALLO
I Prodotti de Denominazione Comunale di Origine, viene istituita per dareil merito a prodotti,sagre, ecc.... di Guardistallo come da Regolamento Comunale (https://www.comuneguardistallo.pi.it/files/other/Comune%20di%20Guardistallo%20Regolamento%20De.C.O.pdf)
In particolare tra le De.C.O. di Guardistallo si trovano:
La sagra della Polenta.
La Sagra della polenta, detta anche “polentata” rientra negli eventi organizzati dall’Associazione Nazionale Polentari d’Italia e rappresenta un momento di divertimento a suon di “paioli di pulenda”. Piatto forte della sagra, quindi, questo alimento contadino, accompagnato da contorni e salse, tra cui il cinghiale e i funghi.
La sagra si svolge il secondo fine settimana di ottobre (sabato e domenica) nel centro storico del grazioso borgo di Guardistallo, tra Cecina e Volterra.
L'Olio E.V.O. Lazzero.
L’oliva Lazzera è un'altra delle preziose eredità Etrusche , autoctona della zona circoscritta e circostante al Comune di Guardistallo, gli ulivi, con molti sforzi furono salvati dalla ghiacciata dell’84 e riportati negli anni alla loro completa produttività .
Il gusto dell’olio prodotto da questa oliva è unico e ineguagliabile , apprezzato in tutto il mondo e poco valorizzato nella sua zona d’origine , viene franto negli antichi frantoi a pietra , ancora presenti sul territorio , altro vero cimelio della nostra cultura rurale.
Il Cuchino di Guardistallo.
F.li Verani
Il Nocino di Guardsitallo.
Il nocino di Valserena è un tonico aperitivo gradevolmente amaro, fabbricato con sistemi tradizionali di infusione e di invecchiamento naturale.
https://www.prodottivalserena.com/
L'AloySia di Guardistallo.
É un piacevolissimo liquore dall’aroma simile agli agrumi, ricavato dall’infusione artigianale di Aloysia Citriodora.