Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Gruppo Storico

gruppo_storico

Il gruppo storico di Guardistallo è nato nell'aprile 2003 come coreografia di uno spettacolo, il "Ludus Pascalis", organizzato dalla locale compagnia di teatro. Lo spettacolo si proponeva di mettere in scena, per le strade del paese, una Sacra Rappresentazione medioevale, cioè una serie di drammatizzazioni di episodi tratti dai Vangeli ed in genere con un fine didascalico.

In seguito, visto il consenso riscosso, sia presso il pubblico, sia presso i concittadini stessi, il gruppo ha organizzato iniziative proprie ed in particolare sfilate in corteo caratterizzate da brevi intrattenimenti poetici.

gruppostorico1

Frutto di questa prima improvvisata attività è stata la costituzione, all'interno del gruppo medesimo, di un gruppo più specificamente dedito alla rappresentazione teatrale, che si è dato il nome di "Dolce stil... Nostro" ed è formato da persone che in maniera amatoriale, ma con passione ed impegno, si cimentano con i testi degli autori del '200- '300 come Guido Cavalcanti, Cecco Angiolieri, Dante Alighieri, Giovanni Boccaccio etc... Il Gruppo storico durante una rappresentazioneDalla volontà di far rivivere questi poeti deriva la scelta, già in parte compiuta al momento della creazione dei primi costumi, di ambientare la rievocazione di Guardistallo nel XIV secolo.

gruppostorico3

Il Trecento è dunque, in genere, il secolo di riferimento sia per la scelta dei testi e delle coreografie delle varie rappresentazioni, sia soprattutto per la realizzazione degli abiti che sono ispirati a modelli rilevabili da opere pittoriche coeve.

Il Gruppo storico durante una rappresentazioneUn'occasione di crescita importante per il neo-gruppo è stata la partecipazione, nell'agosto 2003, alla manifestazione volterrana "Volterra A.D.1398", nel corso della quale i figuranti, nobili e non, hanno fatto da cornice all'esibizione del "Dolce stil... nostro", mentre i priori ed il podestà della città accoglievano una delegazione di nobili Guardistallini. Da allora gli impegni del gruppo si sono moltiplicati anche in virtù di un gemellaggio stipulato con la contrada S. Maria di Volterra. Visto dunque il successo riscosso dalle iniziative e l'entusiasmo concentrato su questo tipo di attività, nel settembre 2003 si è costituito un consiglio direttivo che coordina le attività del gruppo.

gruppostorico2

Questo infatti ha l'ambizione di migliorarsi anche attraverso il confronto con altre realtà che condividano gli stessi interessi e la stessa passione per la rievocazione del passato. A tal fine il "Gruppo storico di Guardistallo" si rende disponibile per scambi culturali e per partecipare, sia a livello di corteo, sia con l'animazione del "Dolce stil nostro", alle manifestazioni organizzate da altri gruppi nelle varie cittadine sedi di tal genere di manifestazioni.

Il compenso richiesto:
  • 100 euro per la partecipazione del corteo di nobili e popolani + rimborso spese benzina in caso di località lontana più di 50 km da Guardistallo [0,25 centesimi x km];
  • 200 euro per la partecipazione del corteo e del gruppo teatrale "Il Dolce stil... nostro!" che servirà per finanziare le attività del gruppo: conferenze, acquisto libri, acquisto stoffe, acquisto materiali per scenografie etc...


Email: ditta2emme@hotmail.it

 

Allegato gruppo storico (3,52 MB)

Tags: -